giornata della memoria

avvisi

Proroga chiusura sede via Tropea

• Sentito il parere dell’RSPP
• considerato che non è stato possibile il rispristino delle condizioni igienico sanitarie e in attesa dei
controlli richiesti, dispone  la proroga della chiusura del plesso di via Tropea per la giornata di lunedì 17 dicembre .
Si precisa che la scrivente sta valutando soluzioni alternative di frequenza per gli alunni per i giorni successivi che saranno tempestivamente comunicate nella giornata di lunedì pv. per consentire continuità alle attività , confidando nella pausa natalizia per il ripristino del normale svolgimento delle stesse.

Orario biblioteche secondaria Via Tropea e Appia Pignatelli

Si comunica che il servizio di prestito delle biblioteche di Via Tropea e di Via Appia Pignatelli osserverà il seguente orario:

BIBLIOTECA VIA TROPEA  lunedì 11,10-12,00 mercoledì 12,10-14,00

BIBLIOTECA APPIA PIGNATELLI martedì 12,10-14,00 giovedì 8,10-9,10

Per il servizio di consultazione, negli orari non interessati dal prestito, sarà necessaria la prenotazione sugli appositi registri predisposti all'entrata.

I docenti referenti, Prof.ssa D. Leto e Prof. C. Di Biasi

Il nostro Istituto partecipa anche quest'anno all'iniziativa "Io leggo perché". Siamo gemellati con le seguenti librerie: Libreria Feltrinelli Via Appia Nuova 427 Libreria Tre libretti sul comò Via Lucio Elio Seiano 75 Libreria Fahrenheit 451 Piazza Campo de' Fiori 44
Si comunica che a partire dal giorno 4 giugno il servizio di prestito delle biblioteche di Via Tropea e di Via A. Pignatelli non sarà più attivo. Si invitano gli utenti che non l'avessero fatto a restituire i volumi entro il termine delle attività didattiche. Prof.ssa D. Leto Prof. C. Di Biasi
Si comunica che a partire dal giorno 16/1/2018 l'orario del prestito della biblioteca di Via Tropea risulta così variato: Martedì 13,10-14,00 Prof. C. Di Biasi Mercoledì 11,10-12,00 Prof.ssa D. Leto Mercoledì 13,10-14,00 Prof. C. Di Biasi. Si ricorda che per tutte le attività di consultazione e laboratorio è necessaria la prenotazione attraverso l'apposito registro gestito dai collaboratori. I referenti del progetto Biblioteche, Prof.ssa D. Leto Prof. C. Di Biasi

Le Giornate della Solidarietà

organizzate dall’Istituto Comprensivo Guido Milanesi

in collaborazione con il Comitato Genitori:

mercoledì 20 dicembre - via Tropea, 26

giovedì 21 dicembre  - via Appia Pignatelli,  245

Vi aspettiamo numerosi

Progetto CONFINI

Come lo scorso anno,  le classi terze della Secondaria parteciperanno al Progetto d’Istituto Confini volto ad approfondire il fenomeno dell’immigrazione e a favorire l’integrazione.

Il Progetto si articolerà in diversi momenti: in una prima fase i ragazzi seguiti dagli insegnanti saranno invitati alla lettura del libro “S….Nero” scritto dal rifugiato politico della Mauritania Mor Amar;  in una seconda fase l’autore incontrerà le classi negli spazi della biblioteca della scuola per raccogliere le loro riflessioni, curiosità ed opinioni.

Ai due incontri seguirà una terza fase per un incontro laboratoriale di approfondimento sui temi dell’immigrazione.

Alla fine del percorso i ragazzi saranno invitati a produrre elaborati grafici, testi, lavori multimediali che saranno presentati, come lo scorso anno, in una giornata dedicata nella sede istituzionale deputata.

Nella scorsa edizione i ragazzi delle classi terze dell’Istituto, accompagnati dal DS e dagli insegnanti coinvolti nel progetto, hanno presentato i loro lavori nel mese di Maggio al Senato della Repubblica in presenza di cariche istituzionali ricevendo menzioni positive.

Vai al link

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Taranto, referente del progetto

Al via il programma Frutta e Verdura nelle Scuole

Il  progetto proposto e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in sinergia con Regioni e Province Autonome e nella piena condivisione con il MIUR coinvolgerà tutti i bambini della Scuola Primaria del nostro Istituto e consisterà nella distribuzione gratuita a scuola, durante la merenda del mattino, di frutta di stagione a qualità certificata (DOP, IGP, Bio) in diverse specie e varietà. È prevista anche la somministrazione di spremute e centrifugati di frutta e verdura freschi che saranno preparati al momento, per un consumo diretto. Il progetto è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

L'informativa completa è scaricabile da RE - sezioni comunicazioni

OGGETTO:  Avvio attività progetto Fuoriclasse - Seminario genitori

Siamo ai nastri di partenza. Inizia il progetto POR Lazio Fuoriclasse dal titolo INCLUDIAMO-CI

Le attività formative sono rivolte agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

Risultati immagini per logo sofia miur docenti da inserire sul sito