Dal 22 al 26 Ottobre si svolgerà la quinta edizione di “LIBRIAMOCI Giornate di lettura nelle scuole”. Tre i filoni tematici suggeriti: Lettura come libertà; 2018 Anno europeo del Patrimonio culturale; 200 anni: buon compleanno Frankenstein!

L’ Istituto Comprensivo Guido Milanesi aderisce anche quest’anno  con le seguenti iniziative:

Infanzia

Nel corso della settimana i nostri piccoli alunni ascolteranno letture dalla voce dei nonni legate al tema del rispetto declinato nel rispetto per sé,  l’altro e  l’ambiente in particolare per il patrimonio culturale e paesaggistico ed incontreranno i bambini della primaria per un percorso di letture condivise sullo stesso tema nell’ottica della continuità. Di seguito i testi che saranno oggetto di lettura:

“Oscar il bottone” di E.Nagy ed Ape Junior; “Sono io il più forte” M.Ramos Barbalibri; “ Il buco” A.Llenas Grimbaudo; “ Il mostro che amava le storie” S. De Greef Babalibri;  “Agata e la festa dei colori” A.Cardoso  Macrojunior; “ Il sogno di Matteo” L.Lionni Babalibri; “ Libertà” V.Monreal  Ed.Paoline; “ Un orso è un orso” K.Newson; “Un pesce è un pesce” L.Lionni; “ Adesso ti prendo” T.Ross EElle; “ Libro” K.O’Connell George Interlinea; “Un leone in biblioteca”; “Dai leggiamo adesso” Adams-Morozumi De Agostini; “Giulio Coniglio in gita nel bosco” Franco Panini; “ Il gigante egoista” Edibimbi.

Primaria

Nel corso della settimana da lunedì 22 a venerdì 26, le classi della primaria approfondiranno il tema del rispetto e della libertà attraverso letture realizzate in forma esperienziale e laboratoriale aprendo le classi e scambiando fra loro le insegnanti.

PRIMO CICLO "Isola smemorati" angeli in caduta libera UNICEF, "Carte Fatatrac "alfabeto del cittadino con le carte FATATRAC, "I diritti del popolo bambino" Marco Moschini, "Sogni di libertà" Manara, "I bambini nascono per essere felici" , "Io e gli altri "Susanna Tamaro, "I dirittti dei bambini" UNICEF,  "Prestami le ali" Rrose Sèlavy, "Portami con te" Rrose Sèlavy,"Libertà" VIOLETA MONREAL, "Il gatto e l'uccellino" JACA BOOK

SECONDO CICLO"Lo Zio diritto Roberto Piumini, "Il grande libro" AMNESTY INTERNATIONAL, "Lorenzo e la costituzione" SINNOS, "La giustizia a piccoli passi" MOTTA JUNIOR, "Il libro dei diritti dei bambini" GRUPPO ADELE.

Alcune classi incontreranno, in un ottica di continuità, le classi dell’infanzia per condividere letture sulle tematiche sopracitate.

Giovedì 24 Ottobre le classi quarte incontreranno l’illustratrice Felicita Sala.

Secondaria di primo grado

Nel corso della settimana i ragazzi della secondaria approfondiranno i temi della libertà, del rispetto e del patrimonio culturale:

le classi prime della succursale leggeranno con le insegnanti brani tratti da  “ A braccia aperte. Storie di bambini migranti” Autori Vari Mondadori e “Da quando ho incontrato Jessica “ Andrew Norris Il Castoro

le classi prime della centrale leggeranno con le insegnanti  brani tratti da “ L’amore prima di noi” Paola Mastrocola Einaudi

alcune classi della succursale leggeranno con le insegnanti brani tratti da “ Peppino Impastato una voce libera” Davide Morosinotto EL

le classi terze della centrale leggeranno con le insegnanti  brani tratti da “ S..nero” di Mor Amar e Caterina Amodio

martedì 23 Ottobre le classi terze della centrale e della succursale incontreranno la dott.ssa Pinti che leggerà brani tratti da “ Ada”  Valeria Pinti Nulla Die

mercoledì  24 Ottobre le classi seconde della centrale incontreranno la sig.ra Roberta Bazzurri che leggerà brani tratti da “ Da quando ho incontrato Jessica” Andrew Norriss Il Castoro

giornalino online

frutta e verdura nelle scuole a.s.2017/18

Risultati immagini per logo sofia miur docenti da inserire sul sito

AVCP