Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.

header_icgm_980x240 scuola-900x212 parco_acquedotti1 sede_centrale sede_via_Appia_Pignatelli sede_san_Tarcisio villa_QUINTILI3

 

   

_____________________________________ 

  

 RE Registro Elettronico Axios  

Conservazione e condivisione materiali tramite Registro Elettronico docenti  - IIS Da Vinci - Ripamonti, Como      Scuola Secondaria di primo grado "A. Galateo" – Lecce

Scuola, riammissione dopo l’assenza e certificato medico: sintomatologia Covid e non Covid

Certificato sì, certificato no? Autocertificazione sì e autocertificazione no? Cosa accade se l’alunno è stato assente da scuola e il suo allontanamento non rientra tra quelli per i quali è previsto il protocollo di prevenzione per evitare la diffusione del COVID-19?

Coerentemente con il Piano Scuola 2020-2021 del ministero dell’Istruzione, nelle cui “Indicazioni operative” “si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale” ogni scuola deve prevedere, nell'assoluta libertà di tutte le condizioni di tutela della privacy dei genitori e degli alunni e, al contempo, dello stato di salute dell’intera comunità scolastica, a prevedere dei modelli di autocertificazione, da pubblicare sui siti istituzionali, e utilizzare all'occorrenza anche per tranquillità dell’intera comunità scolastica.

assenza sintomatologia Covid 

Nel documento sulla gestione dei focolai di Covid nelle scuole, stilato dall’Iss, le indicazioni sono molto chiare: “Il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del pediatra/medico di medicina generale, che redigerà una attestazione che il bambino/studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid e come disposto da documenti nazionali e regionali ”.  [sarà il SISP (Sistema di sanità pubblica) ad attestare l’avvenuta guarigione per la riammissione a scuola.]

 

assenza sintomatologia non Covid

Nel caso, invece, di sintomatologia non riconducibile al Covid-19, il pediatra (o medico di medicina generale) gestirà la situazione come normalmente avviene, indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, e i tempi per il rientro in comunità. Per tranquillità di tutti e in un rapporto di stretta collaborazione con la scuola,assai utile in questo momento critico, si farà ricorso a delle autocertificazioni che le famiglie faranno recapitare alla scuola in un rapporto di collaborazione tramite email .

 

Regione Lazio
La regione Lazio prevede che per rientrare in classe dopo una malattia sia obbligatorio presentare un certificato medico. Nello specifico, dopo un’assenza superiore ai tre giorni serve il certificato medico per rientrare nelle scuole dell’infanzia, per la scuola secondaria il certificato serve dopo più di cinque giorni. Se le assenze vengono comunicate in via preventiva dalla famiglia alla scuola e la motivazione non è di salute, il certificato non serve. Nel caso invece di studente con infezione da Covid accertata, sarà il SISP (Sistema di sanità pubblica) ad attestare l’avvenuta guarigione per la riammissione a scuola.

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Scuola, supplenze sostegno e domande MAD: ecco i criteri per l ...

  biblioteca

 

Immagine correlata

Risultati immagini per invalsi

scuola in chiaro

Scuola in Chiaro - Cerca le scuole, esamina e confronta le loro ...

inserire il codice meccanografico

RMIC826004

USR ROMA/ LAZIO

 

ROMA

Image

LAZIO

POR: azioni del nostro istituto

Risultati immagini per LOGO POR LAZIO

Documenti del nostro istituto

PON: azioni del nostro istituto

PON homepage

INDIRE